Di cosa si tratta?
È un percorso educativo strutturato e progressivo che accompagna gli alunni nella crescita personale, affettiva e relazionale. La sessualità è proposta come dimensione integrata della persona, in cui corpo, emozioni, relazioni, valori e contesto sociale sono strettamente connessi.
Attraverso attività guidate e adeguate all’età, il percorso favorisce la conoscenza e il rispetto di sé e degli altri, promuovendo un’immagine positiva del corpo e dell’identità. Sostiene la comprensione dei cambiamenti corporei ed emotivi legati alla crescita e lo sviluppo di un linguaggio emotivo consapevole.
Particolare attenzione è rivolta alla costruzione di relazioni sane e rispettose, basate su ascolto ed empatia. La relazione è valorizzata come spazio di reciprocità e responsabilità,
Gli alunni vengono accompagnati nel riconoscimento dei confini personali e altrui e vengono aiutati a distinguere comportamenti appropriati e non appropriati.
Un’attenzione particolare è rivolta anche al rispetto delle differenze culturali. All’interno delle classi possono essere presenti bambini e ragazzi provenienti da contesti diversi, che possono avere modi differenti di concepire, esprimere e vivere sentimenti, relazioni e affettività. Il percorso si pone quindi come uno spazio educativo inclusivo, volto a valorizzare la pluralità dei punti di vista, promuovendo il dialogo, il rispetto reciproco e la comprensione delle diversità.
A chi è rivolto?
Classi quinte della scuola Primaria e alle classi della scuola Secondaria di primo grado.
Come funziona?
I percorsi sono progettati in modo flessibile e personalizzato, a partire dalle specifiche esigenze di ciascun gruppo classe. Tali esigenze vengono preliminarmente messe a fuoco in un incontro con gli insegnanti, che conoscono in modo approfondito il contesto, le dinamiche relazionali e i bisogni degli alunni.